?
Inserisci o aggiorna il tuo CV Cerca tra le Offerte di Lavoro I Plus del servizio per le aziende
Home PageTipi di ContrattoApprendistato di alta formazione e ricerca

Apprendistato di alta formazione e ricerca

DESTINATARI

Possono essere assunti con contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca (c.d. “alto apprendistato”) i giovani di età compresa tra i 18 (o 17, se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni (30 non compiuti).

FINALITÀ

Il contratto è finalizzato allo svolgimento di attività di ricerca, al conseguimento di un diploma di istruzione secondaria superiore o di titoli di studio universitari e dell’alta  formazione (master, dottorati di  ricerca, ecc.), alla specializzazione tecnica superiore (con particolare  riferimento  ai  percorsi di specializzazione tecnologica degli Istituti tecnici superiori, i c.d. ITS) nonché al praticantato per l'accesso alle professioni  ordinistiche o  per esperienze professionali.

DURATA

La durata del contratto è funzionale al titolo da conseguire o all’attività di ricerca da svolgere.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO 

L’apprendistato di alta formazione e di ricerca è disciplinato dall’art. 5 del Decreto Legislativo n. 167/2011. Tale norma prevede che la regolamentazione e la durata della componente formativa del contratto sia rimessa alle singole Regioni, d’intesa con le Parti Sociali, le Università, le Istituzioni scolastiche, formative o di ricerca (in assenza di regolamentazioni regionali, l’attivazione dell’apprendistato di alta formazione e di ricerca è rimessa ad apposite convenzioni stipulate dai singoli datori di lavoro o dalle loro Associazioni con le Università o le Istituzioni scolastiche, formative o di ricerca).

Per approfondimenti sulle normative regionali, v. la sezione “Norme e contratti” del sito ministeriale www.cliclavoro.gov.it.