Azienda del settore chimico con sede in provincia di Vercelli ricerca un

OPERATORE DI RADIOPROTEZIONE

Requisiti: • Diploma professionale in ambito tecnico (con preferenza per specializzazioni in ambito chimico e/o meccanico); • 1-3 anni di esperienza in attività di manutenzione o presso artigiani; • Capacità di lavorare autonomamente ed in team; elevato grado di flessibilità; • Conoscenze tecniche di base ed esperienze/competenze generali in ambito gestione delle attività di laboratorio, disegno tecnico, nozioni base in materia di salute, sicurezza e normative ambientali; • Utilizzo PC, conoscenza del pacchetto office della lingua inglese (anche base). Principali attività svolte: • Gestione ordinaria e straordinaria degli impianti dismessi per la manipolazione di radionuclidi e del deposito rifiuti radioattivi; • Esecuzione dei progetti di decontaminazione e bonifica approvati; • Supporto alle attività di monitoraggio ambientale e del laboratorio di fisica sanitaria; • Manutenzione aree sorvegliate e controllate per il rischio radiologico; • Partecipazione alle attività di progetto – disattivazione e bonifica impianti dismessi, rilascio di materiali decaduti; • Assistenza cantieri e coordinamento piccole attività svolte da personale esterno; • Controlli periodici sui materiali detenuti e campionamenti e controlli per la sorveglianza radiometrica ambientale; • Preparazione dei campioni e misure presso il laboratorio di fisica sanitaria. l team di radioprotezione opera nell’ambito dei piani di lavoro impegnati nelle attività di disattivazione, bonifica e riqualificazione ambientale delle aree e degli impianti dismessi per la manipolazione di radionuclidi, nel rispetto della licenza di esercizio rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dei piani di lavoro approvati dall’autorità di controllo competente. Si tratta di un gruppo di lavoro ad elevata specializzazione coordinato direttamente dal datore di lavoro in collaborazione con l’esperto qualificato ed il responsabile della fisica sanitaria/laboratorio, che presidia tutte le attività di disattivazione e di monitoraggio ambientale ad essa connesso. Gli operatori di radioprotezione provvedono alla gestione ordinaria delle installazioni, del deposito rifiuti radioattivi e del laboratorio di fisica sanitaria, nonché alla esecuzione delle attività previste dai piani sopra indicati. La funzione richiede una conoscenza di base di tutte le problematiche di manutenzione e delle problematiche di sicurezza lavoro, ambientali e di radioprotezione, al fine di garantire l’esecuzione di tutte le operazioni in condizioni di sicurezza per gli addetti ai lavori e per l’ambiente.
rif. 1324-NO
possono inviare il curriculum a Unimpiego Confindustria S.r.l. sede Novara,
corso Cavallotti 25, 28100 Novara,
fax 0321.674674 oppure a novara@unimpiego.it indicando sulla busta o nell'oggetto della e-mail il riferimento.