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Azienda con sede tra Bologna e Ferrara, leader nella progettazione e produzione di impianti per il riscaldamento ed il condizionamento ad alta efficienza energetica, volta alla costante ricerca e sviluppo delle migliori tecnologie alternative in un’ottica di sostenibilità ambientale, per ampliamento organico, ricerca

EXPORT AREA MANAGER EMEA

La risorsa, rispondendo alla direzione commerciale e marketing, avrà come obiettivo non sono quello di gestire i clienti esistenti, ma anche di sviluppare nuovi mercati e di aprire nuovi canali distributivi.
Nello specifico, svolgerà le seguenti attività:
- mantenere rapporti costanti e diretti con i clienti e con la rete di vendita e distribuzione, al fine di promuovere le vendite e curare il processo di vendita nelle sue diverse fasi
- sviluppare nuove dinamiche e sinergie con clienti OEM strategici, in accordo con le linee guida della direzione commerciale
- definire e implementare le politiche commerciali in accordo con la Direzione Commerciale
- concordare con il cliente le scontistiche, nel rispetto delle linee guida definite dalla direzione
- preparare il budget di area
- concludere trattative, negoziando in autonomia
- monitorare e gestire gli andamenti delle vendite in relazione al budget e ai trend di prodotto sull’area di competenza
- curare l’emissione delle offerte di vendita e seguirne l’iter fino all’acquisizione dell’ordine, collaborando con il back office per il trasferimento corretto delle condizioni di vendita
- monitorare costantemente la solvibilità dei propri clienti e fornire le informazioni necessarie al back office
- raccogliere e trasferire le informazioni necessarie ai PM su mercati, clienti e concorrenti
- fornire i feedback necessari all’area R&D per lo sviluppo di nuovi prodotti
- fornire feedback costanti al post-vendita su necessità formative della rete, servizi dei competitors (garanzie estese, standard concorrenza, costi dei servizi) e se possibile listini ricambi concorrenza per benchmark
- analizzare e risolvere, con il coinvolgimento della direzione, i reclami dei clienti di propria competenza
- fare scouting ed identificare nuovi mercati, nuovi distributori ed importatori
Requisiti:
L’azienda desidera incontrare risorse laureate preferibilmente in ingegneria o comunque in possesso di cultura tecnica ed esperienza di almeno 3 anni nel ruolo richiesto, maturata se possibile nel settore HVAC/caldaie/bruciatori.
Richiesta ottima conoscenza dell’inglese ed è gradita la conoscenza di una seconda lingua, francese o spagnolo.
La risorsa sarà dotata di un’ottima preparazione commerciale, con conoscenza delle dinamiche della filiera distributiva di riferimento e delle trattative con il mondo OEM.
Dotata di un approccio e di una sensibilità commerciale maturata nel corso della gestione di trattative con i clienti, la risorsa avrà la capacità di creare e mantenere relazioni, avrà propensione ai rapporti interpersonali e capacità di interagire con interlocutori anche molto differenti tra loro.
Richiesta la disponibilità a frequenti trasferte per circa il 70% del tempo, Nord Africa, Sudafrica, Middle East, India.
Si offre un contratto a tempo indeterminato.
rif. 61669-BO
Gli interessati/e (l. 903/77), previa consultazione delle comunicazioni inerenti la privacy (Regolamento UE 2016/679),
possono inviare il curriculum a Unimpiego Confindustria S.r.l. sede di Bologna
Via San Domenico, 40124 BOLOGNA,
fax 051.356118 o a bologna@unimpiego.it indicando il riferimento sulla busta o nell'oggetto della e-mail.

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