?
Inserisci o aggiorna il tuo CV Cerca tra le Offerte di Lavoro I Plus del servizio per le aziende
Home PageCerca tra le OfferteOfferte

Azienda operante nel settore della chimica fine, specializzata nella produzione e fornitura di schiuma poliuretanica in blocchi, con sedi e stabilimenti anche all’estero, per la sede sita nell’immediata provincia nord di Modena, ricerca

FACILITY MAINTENANCE & ENERGY MANAGER

La risorsa si occuperà di gestire e coordinare le attività di manutenzione ordinaria, preventiva e straordinaria degli impianti dello stabilimento e garantire un ambiente di lavoro efficiente e professionale, rispettando costi, tempi e standard di qualità prefissati.

Svolgerà le seguenti attività:

• Garantire lo sviluppo e coordinare le attività del personale interno ed esterno incaricato dei servizi operativi: tecnici addetti alla manutenzione, imbianchini, fabbri, personale addetto alle pulizie etc. Se i servizi vengono forniti da ditte esterne, gestire i rapporti con le società eroganti, negoziando i termini dei contratti di fornitura e monitorandone il pieno rispetto.
• Assicurare che tutte le attività vengano svolte in piena conformità agli standard di riferimento e ai vincoli normativi in vigore riguardanti salute, sicurezza e ambiente sul luogo di lavoro.
• Gestire imprevisti ed emergenze che possano mettere a rischio la business continuity, secondo il protocollo stabilito.
• Gestire gli appalti e i cantieri in ambito Facility, Maintenance ed Energy coordinandosi con RSPP, Direzione e altri enti terzi preposti.

In ambito Facility:
• Pianificare la gestione delle risorse disponibili per hard e soft services (previsione di spesa e ripartizione dei costi). • Gestire i servizi legati alle infrastrutture fisiche (hard services): sistemi di riscaldamento e condizionamento, impianto elettrico, idrico e antincendio e occuparsi della manutenzione di strutture, serramenti, arredo per l'ufficio, etc. • Gestire i servizi tesi a migliorare l’ambiente di lavoro (soft services): servizi di pulizia e gestione dei rifiuti non industriali, servizio di reception e portierato di sicurezza (coordinandosi con HR), di posta e logistica interna, servizio catering per la mensa aziendale, etc.

In ambito Maintenance:
• Gestire le attività di manutenzione ordinaria, preventiva e straordinaria di tutti gli impianti e macchinari presenti nello stabilimento.
• Implementare un sistema efficiente di gestione del magazzino ricambi per garantire la continuità di funzionamento di processi, infrastrutture e impianti.
• Effettuare l’aggiornamento costante del gestionale per garantire il coordinamento con gli altri dipartimenti.

In ambito Energy:
• Monitorare continuamente i consumi interni e analizzare periodicamente i dati per proporre un piano di intervento al Comitato Tecnico di investimento, sulla base dell’Assessment e obiettivi aziendali.

Requisiti:
- laurea o diploma ad indirizzo tecnico scientifico
- conoscenza delle principali e più recenti tecnologie utilizzate in impianti, infrastrutture e in ambito energetico all’interno di facility di media complessità
- conoscenza dei processi di budgeting e di analisi degli economics di progetti industriali d’investimento
- conoscenza della legislazione in materia di salute, sicurezza e ambiente di lavoro
- la conoscenza dei metodi di efficientamento (es. TPM, Six Sigma, Lean) considerata un plus
- ottima conoscenza inglese
- ottimo utilizzo del pacchetto MS Office

Gradita la conoscenza delle principali normative vigenti, tra cui:
- Direttiva Macchine 2006/42/CE
- D. Lgs. 81/08 per le parti riguardanti le manutenzioni di impianti e attrezzature
- Art. 46 (Prevenzione Incendi) D. Lgs. 81/08 e del DM del 01/09/2021
- Art. 86 (Conformità impianti elettrici) D. Lgs. 81/08 e D.P.R. 462/01
- Art. 71 (Apparecchiature in pressione) D. Lgs. 81/08 – Allegato VII
- Direttiva PED (2014/68/UE)
- D.P.R. 74/2013

La risorsa deve aver maturato un‘esperienza di almeno 6/8 anni presso aziende manifatturiere di medio-grandi dimensioni, modernamente strutturate e tecnologicamente complesse, preferibilmente del settore chimica/farmaceutico/metalmeccanica/plastica/cosmetico/ceramico.

Completano il profilo:
- orientamento al risultato
- proattività
- teamworking

Retribuzione ed inquadramento in base alla professionalità della risorsa.
Sede di lavoro: Soliera (MO).
rif. 63252-MO

Gli interessati/e (L. 903/77, D.Lgs 198/2006, D.Lgs 215/2003 e D.Lgs 216/2003), previa consultazione delle comunicazioni inerenti la privacy (Regolamento UE 2016/679), possono rispondere a questo annuncio:

  • tramite l'apposito pulsante "Invia il curriculum" posto qui sotto;

  • inviando il proprio curriculum a Unimpiego Confindustria - sede di Modena - tramite posta elettronica (modena@unimpiego.it), riportando nell'oggetto del messaggio il numero di riferimento.

  • Se sei già registrato effettua il LOGIN e invia la candidatura.
    In alternativa inserisci il tuo CV nella banca dati di UNIMPIEGO CONFINDUSTRIA.

    Se non vuoi registrarti ma vuoi rispondere all'annuncio compila il seguente form