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Società italiana che da oltre 60 anni opera nella chimica fine e rappresenta uno dei leaders mondiali nello sviluppo, produzione e commercializzazione di schiume e sistemi poliuretanici principalmente per soluzioni di isolamento termico industriale. Da oltre 15 anni è presente con siti produttivi all’estero in Nord America e Medio Oriente. Per il suo Headquarter di Soliera (MO) ricerca

MARKETING MANAGER

Riportando al marketing & sales director, la risorsa avrà la responsabilità di sviluppare e realizzare le strategie marketing aziendali, pianificando le attività e promuovendo le gamme di prodotti, gestendo le risorse e il budget dedicato e di curare una comunicazione efficace interna ed esterna all’azienda.

In particolare, si occuperà di:
- Supportare la Direzione nel definire il Piano di Marketing, sulla base di analisi e dati raccolti relativi al posizionamento rispetto ai mercati presidiati dei prodotti aziendali;
- Sviluppare le attività di marketing operativo seguendo la strategia definita nel Piano di Marketing, monitorando costantemente l’avanzamento delle operazioni;
- Partecipare alla definizione delle Fiere nazionali ed internazionali strategiche per l’azienda e curarne, insieme al suo team, l’organizzazione;
- Individuare e suggerire i canali e le modalità di promozione più opportune per ogni categoria di prodotto o segmento di mercato, contribuendo a redigere il budget annuale di spesa della funzione;
- Creare un Team di funzione, partendo dalle professionalità necessarie e in collaborazione con HR, e gestirne lo sviluppo professionale, dall’organizzazione del lavoro all’individuazione e gestione di percorsi formativi e di crescita;
- Individuare e gestire i collaboratori esterni o le agenzie di marketing e comunicazione a cui affidare in outsourcing attività come logo design, social media marketing o altro: negoziare i costi dei servizi, le tempistiche di consegna e assicurarsi che i vincoli dei contratti e le tempistiche vengano rispettati;
- Garantire e promuovere una continua collaborazione con tutte le aree aziendali, in modo particolare con Sales, Customer Care e HR;
- Definire un Media Plan, in coordinamento con la Direzione, per ottimizzare l’utilizzo degli strumenti di comunicazione ed assicurare la realizzazione di una costante e corretta comunicazione esterna e interna, orientata a favorire l’incremento della Brand Awareness, Brand Diffusion ed Employer Branding;
- Gestire il cruscotto di KPI’s di funzione condiviso con il marketing & sales director: in particolare KPI’s con cui valutare l’efficacia delle azioni di marketing implementate e il livello di fidelizzazione e soddisfazione dei clienti;
- Supportare e coordinarsi con le filiali estere del Gruppo, nello sviluppo di attività comuni e progetti di miglioramento legati, ad esempio, al corporate website.

Requisiti:
- Laurea magistrale in Marketing/ Digital Marketing o equivalenti;
- Conoscenza dei principi e delle tecniche di marketing e delle strategie di branding;
- Conoscenze in ambito digital e social media marketing;
- Doti analitiche e di interpretazione dei dati e abilità in project management e in pianificazione;
- Capacità decisionali e di problem-solving;
- Eccellenti doti comunicative e di lavoro in team;
- Ottima conoscenza inglese;
- Buona padronanza degli strumenti informatici e della suite di Microsoft Office (Excel, Word, Power point);
- Conoscenza dei software CRM e dei sistemi di gestione dei contenuti web CMS.

La figura ideale deve aver maturato una significativa esperienza, preferibilmente in aziende manifatturiere complesse.

Saranno tenute in considerazione anche le candidature di figure che non hanno ancora maturato le piene competenze del ruolo, ma che in ottica di sviluppo vogliano intraprendere un solido percorso di crescita per raggiungere la completa responsabilità della funzione.

Competenze trasversali richieste dal ruolo:
- Ottima manualità, senso pratico, spirito di iniziativa, inventiva e pragmatismo;
- Propensione all’innovazione e ricerca continua del miglioramento;
- Ottima predisposizione al lavoro in squadra;
- Buona capacità di analisi e sintesi dei dati.

Disponibilità ad occasionali trasferte per la partecipazione a fiere di settore.

Retribuzione ed inquadramento in base alla professionalità della risorsa.

Sede di lavoro: Soliera (MO).

rif. 64889-MO

Gli interessati/e (L. 903/77, D.Lgs 198/2006, D.Lgs 215/2003 e D.Lgs 216/2003), previa consultazione delle comunicazioni inerenti la privacy (Regolamento UE 2016/679), possono rispondere a questo annuncio:

  • tramite l'apposito pulsante "Invia il curriculum" posto qui sotto;

  • inviando il proprio curriculum a Unimpiego Confindustria - sede di Modena - tramite posta elettronica (modena@unimpiego.it), riportando nell'oggetto del messaggio il numero di riferimento.

  • Se sei già registrato effettua il LOGIN e invia la candidatura.
    In alternativa inserisci il tuo CV nella banca dati di UNIMPIEGO CONFINDUSTRIA.

    Se non vuoi registrarti ma vuoi rispondere all'annuncio compila il seguente form