Azienda italiana del settore metalmeccanico con sede a Sassuolo (MO), ricerca
COMMERCIALE ESTERO
La risorsa, rispondendo al direttore commerciale e rapportandosi con i responsabili di area, si occuperà di identificare nuove opportunità di business prevalentemente con nuovi distributori oltre a quelli in essere.
Svolgerà le seguenti attività:
• Sviluppo strategico, in collaborazione con la direzione aziendale, per definire le strategie di sviluppo commerciale nei mercati internazionali;
• Collabora con gli altri responsabili dell'azienda per ottimizzare i prodotti offerti o promuovere nuovi prodotti secondo le esigenze indicate dai clienti o potenziali clienti, contribuendo all’identificazione e sviluppo di nuove opportunità di business;
• Gestione clienti, con fidelizzazione dei distributori internazionali;
• Gestione trattative, inclusa la preparazione e presentazione delle offerte/ordini commerciali;
• Supporto commerciale ai clienti/distributori, aiutandoli nella scelta delle soluzioni ottimali in base alle loro esigenze;
• Ricerche di mercato della concorrenza;
• Partecipazione a fiere internazionali;
• Attività di reporting: redazione di report dettagliati sull’andamento delle vendite, analisi delle performance e monitoraggio della concorrenza;
• Implementazione del piano commerciale.
Requisiti:
• Laurea in discipline correlate al commercio internazionale, come Economia e management, Relazioni Internazionali, Business Internazionale o Marketing, Gestione di impresa o affini;
• Inglese fluente, gradita anche la conoscenza di una seconda lingua;
• Utilizzo di strumenti informatici strategici (CRM, BI, Erp, etc.);
• Alcuni anni di esperienza pregressa nel ruolo maturata preferibilmente nei settori: Packaging, Macchinari industriali, Componentistica Elettronica, Vendita di beni strumentali, settore metallo, industria in genere.
Competenze tecniche di vendita:
• Abilità di pianificazione, di definizione e monitoraggio degli obiettivi individuali e di gruppo;
• Esperienza nella gestione e sviluppo di reti commerciali a livello globale;
• Conoscenza delle vendite B2B;
• Esperienza nell’uso di strumenti di analisi dei dati, gestione CRM;
• Conoscenza delle strategie digitali.
Completano il profilo:
• Capacità di leadership e di saper guidare e motivare i partner commerciali;
• Capacità di negoziazione e gestione delle trattative commerciali;
• Proattività e spirito di iniziativa, nonché capacità di agire in autonomia per raggiungere gli obiettivi prefissati;
• Ottime capacità interpersonali e comunicative;
• Forte orientamento al mercato e alla continua ricerca di soluzioni innovative per supportare le esigenze dei clienti.
Richiesta disponibilità a trasferte.
Si offre un inserimento a tempo indeterminato con retribuzione in base alla professionalità della risorsa.
Prevista una percentuale benefit sulle vendite al raggiungimento degli obiettivi annuali.
Sede di lavoro: Sassuolo (MO).
Svolgerà le seguenti attività:
• Sviluppo strategico, in collaborazione con la direzione aziendale, per definire le strategie di sviluppo commerciale nei mercati internazionali;
• Collabora con gli altri responsabili dell'azienda per ottimizzare i prodotti offerti o promuovere nuovi prodotti secondo le esigenze indicate dai clienti o potenziali clienti, contribuendo all’identificazione e sviluppo di nuove opportunità di business;
• Gestione clienti, con fidelizzazione dei distributori internazionali;
• Gestione trattative, inclusa la preparazione e presentazione delle offerte/ordini commerciali;
• Supporto commerciale ai clienti/distributori, aiutandoli nella scelta delle soluzioni ottimali in base alle loro esigenze;
• Ricerche di mercato della concorrenza;
• Partecipazione a fiere internazionali;
• Attività di reporting: redazione di report dettagliati sull’andamento delle vendite, analisi delle performance e monitoraggio della concorrenza;
• Implementazione del piano commerciale.
Requisiti:
• Laurea in discipline correlate al commercio internazionale, come Economia e management, Relazioni Internazionali, Business Internazionale o Marketing, Gestione di impresa o affini;
• Inglese fluente, gradita anche la conoscenza di una seconda lingua;
• Utilizzo di strumenti informatici strategici (CRM, BI, Erp, etc.);
• Alcuni anni di esperienza pregressa nel ruolo maturata preferibilmente nei settori: Packaging, Macchinari industriali, Componentistica Elettronica, Vendita di beni strumentali, settore metallo, industria in genere.
Competenze tecniche di vendita:
• Abilità di pianificazione, di definizione e monitoraggio degli obiettivi individuali e di gruppo;
• Esperienza nella gestione e sviluppo di reti commerciali a livello globale;
• Conoscenza delle vendite B2B;
• Esperienza nell’uso di strumenti di analisi dei dati, gestione CRM;
• Conoscenza delle strategie digitali.
Completano il profilo:
• Capacità di leadership e di saper guidare e motivare i partner commerciali;
• Capacità di negoziazione e gestione delle trattative commerciali;
• Proattività e spirito di iniziativa, nonché capacità di agire in autonomia per raggiungere gli obiettivi prefissati;
• Ottime capacità interpersonali e comunicative;
• Forte orientamento al mercato e alla continua ricerca di soluzioni innovative per supportare le esigenze dei clienti.
Richiesta disponibilità a trasferte.
Si offre un inserimento a tempo indeterminato con retribuzione in base alla professionalità della risorsa.
Prevista una percentuale benefit sulle vendite al raggiungimento degli obiettivi annuali.
Sede di lavoro: Sassuolo (MO).
rif. 65713-MO
Gli interessati/e (L. 903/77, D.Lgs 198/2006, D.Lgs 215/2003 e D.Lgs 216/2003), previa consultazione delle comunicazioni inerenti la privacy (Regolamento UE 2016/679), possono rispondere a questo annuncio:
tramite l'apposito pulsante "Invia il curriculum" posto qui sotto;
inviando il proprio curriculum a Unimpiego Confindustria - sede di Modena - tramite posta elettronica (modena@unimpiego.it), riportando nell'oggetto del messaggio il numero di riferimento.
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