?
Inserisci o aggiorna il tuo CV Cerca tra le Offerte di Lavoro I Plus del servizio per le aziende
Home PageTipi di ContrattoApprendistato di 2° Tipo

Apprendistato di 2° Tipo

Apprendistato Professionalizzante

DESTINATARI

Possono essere assunti contratto di “apprendistato professionalizzante o di mestiere” i giovani di età compresa tra i 18 (o 17, se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni (30 non compiuti).

FINALITÀ

Il contratto è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale a fini contrattuali, attraverso l’acquisizione di competenze sia tecnico-professionali e specialistiche, sia di base e trasversali.

DURATA

La durata del contratto è stabilita dalla contrattazione collettiva di riferimento dell’azienda, fino ad un massimo di tre anni (o di cinque anni, per i “profili professionali caratterizzanti la figura dell’artigiano”).

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L’apprendistato professionalizzante è disciplinato dall’art. 44 del Decreto Legislativo n. 81/2015. Tale norma prevede che la regolamentazione dei profili formativi del contratto sia rimessa alla contrattazione collettiva per quanto concerne la formazione finalizzata all’acquisizione delle competenze tecnico-professionali e specialistiche e che tale formazione, da svolgersi sotto la responsabilità dell’azienda, sia integrata da un’offerta formativa pubblica finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali, se ed in quanto disciplinata dalle singole Regioni.

La normativa piemontese di riferimento è la DGR n. 33-188 del 28/7/2014, secondo cui la formazione di base e trasversale deve avere una durata complessiva di 120 ore per gli apprendisti in possesso della sola licenza media, di 80 ore per quelli in possesso di un diploma e di 40 ore per i soggetti laureati o con titolo di studio equipollente. Viene sancita la possibilità per le imprese di avvalersi dell’offerta formativa pubblica erogata dagli operatori individuati in appositi cataloghi provinciali, finanziata dalla Regione.

In alternativa all’offerta formativa pubblica, le aziende possono erogare direttamente la formazione di base e trasversale, previa autocertificazione della propria capacità formativa.